format_ita

Idea portante del format
Gara di flashmob tra squadre diverse rispetto ad un tema proposto

Temi
-          Musical (esempio:  Jesus Christ Superstar, Grease, Tommy, Hair, Rocky Horror Picture Show, ecc.)
-          Emozioni e ambienti (gioia, paura, sorpresa, amore, odio, amicizia, estate, ecc.)
-          Film famosi (Guerre Stellari, Indiana Jones, Blade Runner, Rocky, ecc.)
-          Canzoni di successo
-          Balli (tango, mambo, danza classica, breakdance, bossanova, ecc.)
-          Surprise (ricorrenze: compleanni, matrimoni, ecc. ,  dichiarazioni d’amore, riunioni familiari, ecc)
-          Tema libero

Squadre
-          Cittadine (in rappresentanza del paese in cui vivono)
-          Scuole di spettacolo (di danza, di recitazione, ecc.)
-          Gente comune in gruppo (amici, alunni di una scuola, colleghi di lavoro, ecc.)

Giudici
-          Giuria di esperti in studio + pubblico da casa (web-telefono)

Votazioni
      Saranno eseguite rispetto a:
  • Bravura nell’esecuzione
  • Concorde al tema
  • Quantità di partecipanti
  • Difficoltà di esecuzione
  • Costumi e trucco
  • Coreografia
  • Regia (per i flashmob totalmente realizzati dalla gente da casa)
  • Luogo (dell’esecuzione)
  • Sorpresa (dose di sorpresa della gente che assiste)


ESEMPIO DI ESECUZIONE FORMAT TV
  
 Proposta esecuzione flashmob: 

All’interno del programma saranno proposti dei temi per l’esecuzione di un flashmob, e si chiederà agli spettatori, entro un tempo prefissato di organizzarne uno e di riprenderlo e poi di inviare il filmato alla redazione.  I migliori flashmob saranno scelti, trasmessi durante il programma e votati dalla giuria in sala e dal pubblico a casa. Una delegazione dei creatori del flashmob sarà invitata in studio per commentarne l’esecuzione. I vincitori saranno premiati con una cifra in denaro.

Trasmissione flashmob in diretta:

Il momento clou del programma sarà rappresentato dalla trasmissione di alcuni flashmob in diretta con l’ausilio delle camere e della regia della trasmissione. Per questo saranno scelte solo le idee migliori e con più partecipanti. Questi saranno coadiuvati da uno staff appositamente preposto, offerto dalla trasmissione che li seguirà per tutte le prove fino all’esecuzione del flashmob in diretta.  Prima dell’esecuzione in diretta saranno trasmesse in studio le fasi preparative e salienti che saranno registrate nel corso della settimana di prova (ritrovo dei partecipanti, coreografia, trucco, ecc.)

E’ molto importante poco prima dell’esecuzione del flashmob, riprendere gli ambienti dove saranno eseguiti, esprimendone l’atmosfera e la quotidianità della gente presente o di passaggio e subito dopo l’inizio della rappresentazione, evidenziarne lo stupore e in generale la reazione a qualcosa di inaspettato.

Stacco musicale

Saranno proposte coreografie e musiche inerenti il tema della serata (o della puntata successiva) con la possibilità di partecipazione di tutto il pubblico in studio (che eseguirà solo una base di coreografia indossando dei costumi utili alla scenografia per l’esecuzione in studio del momento musicale).

Conduttori

Due conduttori in studio (maschio e femmina) e uno per ogni squadra di flashmob nel luogo della diretta.E’ importante che l’impronta del programma sia virata in modo da risultare molto giovanile e comunicare energia, vitalità, positività, movimento. La giuria presente in studio dovrà partecipare, anche se non in primo piano, ai balli in studio mostrando queste qualità (muovendosi e agitandosi come in ballo durante l’esecuzione dei flashmob). I conduttori in particolar modo dovranno avere una parte attiva nelle coreografie in studio. Esempio: se viene eseguita una coreografia su Jesus Christ Superstar, il maschio dovrà vestire i panni di Gesù e la femmina di Maria Maddalena, ecc.

Momento ironico

Alla fine della trasmissione rispetto a ciò che è stato trasmesso nella puntata precedente, dovrà essere presente un momento ironico improntato sui conduttori.

Esempio: Se nella puntata precedente si è eseguito Jesus Christ Superstar in quella successiva all’inizio delle trasmissioni il conduttore si lamenterà del fatto che l’hanno criticato per aver indossato i panni di Gesù e così di essersi montato la testa. Entrerà poi in studio su un seggio sorretto da 4 persone mentre benedice il pubblico esclamando che non si è affatto montato la testa.

Se invece si saranno eseguite alcune coreografie di Rocky Horror Picture Show si lamenterà del fatto che avendo indossato i panni di un transessuale lo hanno preso per tale. Uscendo dallo studio entrerà in camerino e comincerà a lamentarsi di questo poi spogliandosi sarà vestito con reggiseno e mutandine femminili e reggicalze; il camerino sarà adornato con poster di Lussuria e miti trans-gay, e sul letto lo attenderà un omone peloso sopra il quale si butterà dopo aver finito di lamentarsi.

Se si saranno eseguite coreografie di Hair si lamenterà del fatto che lo hanno preso per un hippy drogato ed entrando in camerino inizierà ad accendersi prima una canna, poi si avvicinerà ad un enorme narghilè e inizierà a fumare e dopo da una scatoletta estrarrà della polvere bianca che inizierà a sniffare. Ecc.

Ovviamente questi momenti saranno completamente improntati sull’ironia e adeguatamente costruiti per un pubblico generalista. Essi potranno anche far parte della sigla finale della trasmissione (vedere i vecchi sketch delle sigle finali delle trasmissioni di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello).

Web

Sarà possibile votare online e in diretta i flashmob proposti in studio, nei tempi fissati dalla trasmissione tv. Gli internauti potranno votare ogni singola “qualità” assegnando una o più “stelle” rispetto ad un massimo di 5.

Idee aggiuntive

Gara tra professionisti (scuole di spettacolo e/o semi professionisti) e dilettanti (gente comune) distinta in due sezioni diverse.

Tra le “qualità” votabili del flashmob (coreografia, quantità di partecipanti, bravura nell’esecuzione, ecc.) in ogni puntata del format, sarà scelta ad estrazione (tipo ruota della fortuna) una che assegnerà maggiore punteggio rispetto a tutte le altre.

Alla fine della puntata gli autori del flashmob che avrà ottenuto più stelle in generale, non contando il voto della giuria interna, riceveranno un premio speciale (o bonus in buoni acquisto, ecc.)

Inserire una sezione riguardante gli "Harlem Shake".


Di seguito un video con una compilation che spiega più di ogni parola cos'è un' Harlem Shake:






ESEMPIO DI TIMELINE FORMAT
  •  Sigla iniziale con montaggio di vari frame di flashmob presi da internet (o precedentemente inviati dai concorrenti)
  •   Entrano in scena i conduttori e spiegano brevemente la formulazione del programma (nella prima puntata più approfonditamente)
  •  Vengono presentati gli autori dei flashmob in gara (quelli registrati e inviati alla redazione) e introdotti rispetto al tema della serata
  •   Viene presentata la giuria in studio e vengono dati gli estremi alla gente da casa per votare i flashmob in gara (via telefono e/o via internet)
  •  Presentazione e introduzione della gara in diretta con collegamento esterno con i conduttori che si trovano nei due luoghi dove saranno mostrati i flashmob in diretta (in gara tra loro)
  • Stacco musicale con esibizione dal vivo di una coreografia inerente il tema della puntata
  • Vengono mostrati i filmati registrati dei preparativi dei due flashmob che verranno eseguiti in diretta
  • Momento dell’ospite e della sua esibizione (cantanti, ballerini, musicisti, ecc.)
  • Vengono mostrati i filmati dei flashmob registrati inviati dai concorrenti da casa
  • Apertura votazioni da casa (sulla totalità del flashmob) grazie alla quale sarà assegnato un punteggio
  • Apertura delle votazioni della giuria interna (rispetto alle varie tipologie proposte: bravura nell’esecuzione, difficoltà, costumi, ecc.)
  • Ripristino del collegamento esterno e visione dell’esecuzione dei due flashmob in diretta (che saranno votati da casa per tutta la settimana fino all’inizio della puntata successiva dove sarà invitata in studio una delegazione degli esecutori e proclamati i vincitori)
  • Fine delle votazioni da casa per i flashmob inviati dal pubblico e riassunto dei voti
  •  Fine delle votazioni della giuria interna e somma delle due votazioni con proclamazione del vincitore
  • Comunicazione del tema della puntata successiva
  • Stacco musicale inerente il tema della puntata successiva
  • Sigla finale con sketh conduttori


Informazioni sull'autore